Cerca Punto SiEnergia
MenĂą Principale
· HOME
· Energie
· Territorio
· Edifici
· Incentivi
· News
· Eco-consigli
· Links
· Contattaci
· VIDEO
· PV GIS
Notizie

Rinnovabili

»L’addio al nucleare di Seoul trova un muro nella popolazione
Il nuovo governo sudcoreano promette un’era libera dal nucleare, ma la popolazione non sembra essere ...
»Urban bio-loop: i rifiuti alimentari diventano materiali da costruzioni
Dalle case costruite con i funghi ai tessuti prodotti con gli scarti della frutta: un nuovo report m ...
»L’allarme delle associazioni: pochi sbocchi per gli scarti del riciclo
Fluttero (FISE UNIRE): “Sta diventando sempre più difficile la gestione degli scarti da processi di ...


Data di pubblicazione: Fri, 20 Oct 2017 15:04:44 +0000
Dettagli
Sondaggio


Quali interventi di energia rinnovabile e risparmio energetico hai fatto a casa tua?



solare termico

fotovoltaico

cappotto / serramenti

caldaia a condensazione

impianto geotermico

nessuno

altro



Inviato da segreteria
Voti: 395
Sondaggi precedenti

Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Date / Time
 
W3C Compliance
Valid XHTML 1.1!
Valid CSS!

E' nata Energie rinnovabli Veneto, societŕ partecipata al 50% da Veneto Sviluppo

È stata presentata Enrive (Energie Rinnovabili Veneto) partecipata al 50% da Veneto Sviluppo, finanziaria della Regione Veneto e da Sinloc, Sistema Iniziative Locali. "La costituzione di Enrive - ha sottolineato il presidente di Veneto Sviluppo, Francesco Borga - risponde all'esigenza di svolgere un ruolo attivo e di promozione degli indirizzi prioritari di politica energetica mirati ad incentivare la produzione di energia elettrica da fonti alternative rinnovabili (biomasse, fotovoltaico, idroelettrico, eolico), l'efficienza energetica e il risparmio energetico. Enrive agirà come partner finanziario e tecnico per le imprese e le istituzioni locali venete che intendono sviluppare progetti in questo ambito, contribuendo così all'individuazione della migliore strutturazione economico-finanziaria delle iniziative".
Alla presidenza di Enrive è stato nominato Matteo Segafredo, esperto dei mercati dell'energia e delle reti energetiche; il Consiglio di Amministrazione è composto, inoltre, per Veneto Sviluppo da Gianpietro Zannoni, imprenditore del settore e per Sinloc da Arturo Lorenzoni, docente della facoltà di Ingegneria dell'università di Padova nonché collaboratore dello Iefe, il centro di ricerca sulla energie e le politiche economiche dell'ambiente della Bocconi.
Enrive svilupperà le iniziative fornendo project management, supporti alla pianificazione procedurale ed economico-finanziaria, oltre che servizi di advisory finanziario a supporto della bancabilità dei progetti. In particolare, Veneto Sviluppo apporterà il proprio contributo in termini di individuazione di progetti sul territorio e nella individuazione di finanziamenti agevolati dedicati al settore delle rinnovabili, mentre Sinloc apporterà l'esperienza maturata nell'elaborazione dei piani economico-finanziari e nell'arrangement finanziario di operazioni complesse.
Ha sottolineato Antonio Rigon: «La partnership fra Veneto Sviluppo e Sinloc intende modificare l'approccio al business: sarà il valore aggiunto, la sostenibilità e la competitività dei progetti a generare nuove risorse finanziarie disponibili, provenienti sia dal sistema finanziario che dai soci stessi».

Fonte: il giornale di Vicenza

Stampa veloce crea pdf di questa news

Categorie News