Cerca Punto SiEnergia
Menù Principale
· HOME
· Energie
· Territorio
· Edifici
· Incentivi
· News
· Eco-consigli
· Links
· Contattaci
· VIDEO
· PV GIS
Notizie

Rinnovabili

»Dalle Marche 4 bandi dedicati a sostenibilità ed efficienza energetica
Stanziati 16,2 milioni attraverso quattro bandi del Por Fesr 2014-2020 per ridurre degli enti pubbli ...
»Alfonso Iaccarino, il legame indissolubile tra cibo e salute
Una corretta alimentazione è fondamentale per stare bene: per questo bisogna insegnare a mangiare co ...
»Marriott punta alla sostenibilità degli hotel attraverso la tecnologia
App a comando vocale, servizi personalizzati e camere intelligenti: nel giro di 5 anni gli oltre 6.000 hotel del gruppo Marriott International avranno una tecnologia su misura per i clienti a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale The post Marriott punta alla sostenibilità degli hotel attraverso la tecnologia appeared first on Rinnovabili. Related posts: I 10 luoghi alpini dove turismo e sostenibilità ambientale coincidono Abruzzo: un codice etico per gli operatori turistici Sul Lago di Garda il turismo si fa verde grazie a Sorgenia


Data di pubblicazione: Fri, 15 Dec 2017 22:28:06 +0000
Dettagli
Sondaggio


Quali interventi di energia rinnovabile e risparmio energetico hai fatto a casa tua?



solare termico

fotovoltaico

cappotto / serramenti

caldaia a condensazione

impianto geotermico

nessuno

altro



Inviato da segreteria
Voti: 395
Sondaggi precedenti

Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Date / Time
 
W3C Compliance
Valid XHTML 1.1!
Valid CSS!

I pannelli fotovoltaici migliorano l'isolamento del tetto


2010-10-08_170432toniolo.pngE’ americano lo studio che ha dimostrato come i pannelli solari posizionati sui tetti degli edifici facciano da schermatura per gli interni.

Il professore di ingegneria ambientale della San Diego Jacobs School of Engineering, Jan Kleissl insieme al suo team di ricerca, ha misurato i benefici di raffreddamento dei pannelli fotovoltaici. I ricercatori, mediante l’utilizzo di immagini termiche, hanno stabilito che durante il giorno, il tetto di un edificio ricoperto di pannelli solari è stato di circa 5 gradi Fahrenheit più fresco rispetto ad un edificio con tetto a vista.





Durante le notte, inoltre, i pannelli fotovoltaici contribuiscono a trattenere il calore riducendo in questo modo i costi per il riscaldamento durante i mesi invernali.Il team di ricerca americano ha constatato che l’importo che si risparmia per il raffreddamento dell’edificio è pari a circa ad uno sconto del 5% sul prezzo dell’impianto fotovoltaico.

Tali dati sono stati raccolti nell’arco di 3 giorni nel mese di aprire sul tetto del laboratorio di Kleissl grazie ad una telecamera termica ad infrarossi. Non tutto il tetto è ricoperto di pannelli solari.

Il sole che normalmente colpisce il tetto e trasferisce il calore attraverso il soffitto che poi raggiunge l’interno dell’edificio, viene intercettato dai pannelli solari e la maggior parte del calore viene soffiato via dal vento. I benefici aumentano se tra l’edificio e i pannelli è presente una fessura che permette all’aria di circolare. Secondo i ricercatori i pannelli installati hanno ridotto la quantità di calore che attraversa il tetto di circa il 38%.

E’ importante valutare le proprietà termiche del tetto per l’installazione di un impianto fotovoltaico in modo da ridurre la quantità di energia utilizzata per raffreddare gli interni.

fonte articolo:pienosole.it



Stampa veloce crea pdf di questa news